Stampa

CanalicchioL’antico borgo di Canalicchio, ad oggi completamente ristrutturato, si raggiunge da Casalalta percorrendo circa 6 km di strada immersa nel verde.
Il castello, situato ad una altezza di circa 425 metri di altitudine, risale al X – XI secolo, forse edificato in seguito alla trasmigrazione di una piccola comunità di servitù al monastero benedettino di San Fortunato.

E’ proprio a questo santo che è dedicata una piccola chiesetta, che si incontra poco prima di arrivare al borgo, dove ogni anno, il I Maggio, si celebra la fiaccolata di maggio, rievocazione agreste propiziatoria.

 

 

Luoghi d'arte e di cultura - Canalicchio

 

CanalicchioChiesa dei santi Filippo e Giacomo

Costruita intorno alla metà del ‘600 e situata all’interno delle mura castellane, accoglie alcune tele di notevole interesse, ad opera del pittore Marcello Leopardi (Potenza Picena 1750 ca. – Roma 1796).

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.